Home » Nazionale

Libera Chiesa, libero stato e liberi socialisti

12 Febbraio 2009 1.144 views 2 CommentsStampa questo articolo Stampa questo articolo

Se i socialisti non sono liberi non sono. Hanno combattuto tanto per la loro autonomia. E hanno sfidato il mondo per i principi di libertà. Laico significa libero. E se non fossero stati laici i cattolici degli anni settanta non avrebbero aderito al Psi. Nessuno di loro contestò le leggi sul divorzio e sull’aborto. Erano cattolici laici e quindi non estendevano agli altri i dogmi della religione che accettavano per loro. Adesso? Gli ex socialisti del Pdl accettano i dogmi della religione cattolica pur non essendo tali e addirittura vogliono estenderli anche a chi cattolico non è. Cioè sono diventati integralisti. Io non contesto che un ex socialista possa stare nel centro destra anche se personalmente ho scelto di non aderire al Pdl, ma non posso credere che a fronte di un strappo così forte di identità non si senta il bisogno di riconoscere di essere diventati altra cosa. Già aderiscono al Partito popolare europeo e pazienza. Almeno Sacconi l’ha ammesso. Si è convertito. Si sono convertiti tutti? Posso chiedermi almeno se alla religione cattolica o a quella del capo?

2 Comments »

  • Bernini said:

    Gli ex socialisti (come tanti ex comunisti) sono coerenti con i giorni correnti: a Carnevale si indossa la maschera.

  • Daniele Leoni said:

    Penso che tutti gli ex socialisti siano disorientati. Sono combattuti fra la consapevolezza che, in Italia, non c’è spazio per un piccolo PSI e il peso delle tendenze dogmatiche nei due schieramenti maggiori. Io guardo con simpatia al lavoro dei nostri ministri (ex socialisti) e mi auguro che tutti i laici, i liberali e quelli che hanno creduto nel lavoro di Bettino Craxi trovino il loro spazio. Ma all’interno del Pdl o del Pd. Un po come succede negli Stati Uniti. Mauro, guarda quanti quadri e dirigenti del Pdl hanno aderito alla nostra iniziativa dei bambini africani su facebook !

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.