Home » Nazionale

Recessione a cinque stelle

20 Maggio 2014 1.104 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo

Su una cosa Matteo Renzi ha sicuramente ragione. Grillo scommette sul peggio. E interpreta con le sue urla la sfiducia e la rabbia degli italiani. Anzi, la accresce con i suoi show. Il problema è che il peggio non lo partorisce Grillo, ma l’Italia. La recessione, grande alleata dei Cinque stelle, ma anche della Lega e di Fratelli d’Italia, che vedono nell’Europa l’origine dei nostri mali, è ancora viva. Il bilancio dei primi tre mesi del 2014 è tornato negativo, con un meno 0,1. Non dicevano che il peggio era passato? No, siamo ancora fermi, anzi siamo ancora sotto. Mentre perfino la Spagna dà segni di ripresa tangibili, e perfino la Grecia sta meglio di noi.

Cos’é che non funziona? Qual’è la malattia italiana? Sicuramente il debito pubblico, accumulato negli anni e irrobustito in questo ventennio nero, non solo a causa degli alti interessi, ma anche e sopratutto della mancata crescita. Ma non basta. Perché l’economia italiana non riprende, perché le nostre industrie faticano a essere competitive sui mercati? Paghiamo i debiti della pubblica amministrazione e magari allentiamo i vincoli europei sugli investimenti. Basterà? A mio avviso c’è un elemento strutturale di ritardo. E lo possiamo individuare nella nostra bassa produttività rispetto a quella tedesca e alla media europea. Questo non dipende solo dal lavoro, ma anche dalla qualità del lavoro, e soprattuto dalla sua evoluzione verso nuove e più sofisticate tecnologie. Il grande tema del rapporto tra macchine e occupazione, che fece scattare alla fine dell’Ottocento il movimento luddista, é ancora attuale.

Molte attività umane stanno scomparendo o sono scomparse del tutto e noi facciamo finta di niente. Non ci accorgiamo di come il lavoro, sarebbe meglio dire, per parafrasare Marco Biagi, i lavori, siano in costante evoluzione. Ricostruiamo diritti e valori sulla base dei dogmi di cinquant’anni fa. E non facciamo nulla per facilitare un cambiamento che fotografi la nuova situazione e anticipi il futuro. In Germania lo sforzo è stato fatto e sta producendo i suoi frutti, in Spagna hanno usato metodi diversi e più duri, ma la situazione è in netto miglioramento. In Italia parliamo solo degli ottanta euro e dello stipendio dei politici e dei manager.

Non ci accorgiamo che i problemi sono altri e riguardano una vera e propria rivoluzione del mercato del lavoro, della produttività, dei diritti e dei doveri, che la politica e il sindacato, e forse anche una parte del mondo produttivo, non vogliono affrontare. Così tutti lavorano per Grillo. Certo gli scandali, Genovese, l’Expò, non aiutano. Ma è ancora l’economia a prevalere. Non bisogna scomodare Marx, basta leggersi Luciano Cafagna e il suo bel libro sul Tangentopoli, quando afferma “quando esplode una questione morale è perché esiste una questione economica”. Il voto a Grillo è quello che nasce dalle nostre inadempienze.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.