Home » Nazionale

La Lega si slega

3 Marzo 2015 1.340 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo

La rottura tra il sindaco di Verona, ed ex segretario della Liga veneta, e Salvini non è di facciata. E non credo sia soltanto da raccordare con la ricandidatura di Zaia a governatore. Da tempo Tosi rappresenta per la Lega un caso politico. Già il modo col quale ha affrontato le elezioni, stravinte, nella sua città, lo fecero diverso. Aveva in mente una lista sua appoggiata dai moderati e aperta al contributo di tutti. Alieno ai facili populismi Tosi si è sempre schierato per il federalismo e mai per la secessione. Tosi è sostanzialmente un liberale a sfondo sociale, che mal digerisce da molto tempo i toni accesi, un tempo alla Borghezio sul nord nazione, e oggi di Salvini sul nazionalismo anti emigrati e anti euro. Non deve anzi essergli apparsa incredibile questa svolta a centottanta gradi del suo partito, gestita sempre dagli stessi. Si tratta di un cambiamento che porta seco sempre il segno dell’estremismo e Tosi estremista non è.

Se lo ascolti in televisione, uno si chiede addirittura cosa c’entri lui con la Lega. Uno così, data l’ampiezza della sua area sempre più dilatata in ogni direzione, potrebbe tranquillamente militare nel Pd. Non è escluso che Renzi ci abbia fatto un pensierino, anche se la Moretti è diventata renziana ardente, come ardentemente era stata bersaniana prima. Uno dei tanti casi di conversione con chi vince. Tosi no. Gli va riconosciuto che nel momento in cui il suo partito, grazie a Salvini, arriva al suo massimo storico, si oppone, e addirittura, dopo il suo commissariamento, minaccia di uscire dalla Lega. Questo significa che ha a cuore la politica. Ha creato una sua fondazione. Vorrebbe aprire al centro moderato compreso Alfano. Si rifiuta di trincerare il suo partito in un settarismo lepenista. Non penso apprezzi i nuovi rapporti con Casa Pound.

Penso che la sua posizione potrebbe influenzare il risultato elettorale delle consultazioni venete. Non quello delle politiche, dove tutto sarà giocato su schemi generali. Resta però un problema in più per Berlusconi. Il cavaliere sta preparando la sua offensiva. Dev’essergli assolutamente chiaro che se l’Italicum passerà Forza Italia e Lega dovranno presentare una lista insieme. Il premio di maggioranza alla lista lo impone. E dovranno cercare di coinvolgere, oltre alla Melloni, anche Alfano, se vorranno nutrire qualche possibilità di vittoria. Salvini dice no ad Alfano e commissaria Tosi. Mancano ancora tre anni alle prossime politiche, se non si voterà prima, e c’è tutto il tempo per maturare opinioni diverse. Sono convinto che una lista capeggiata da Salvini, che porterebbe a uno scivolamento a destra di tutti gli alleati, ma anche la presentazione di liste diverse nell’area del centro-destra, siano musica per le orecchie di Renzi. Nel primo caso il suo avversario non riuscirà a sottrargli i voti moderati, nel secondo i voti moderati si contrapporranno a quelli estremisti. Meglio di così…

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.