Home » Nazionale

Prima giornata. Congresso radicale del dopo Pannella, divisi su tutto

3 Settembre 2016 1.933 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo

Marco Pannella al centro di tutto. A lui, al suo ricordo, al suo messaggio, alle sue lotte è dedicato questo congresso del Partito radicale transazionale e traanspartitico, partorito dalla fertile creatività pannelliana e che qualcuno degli eretici dissidenti vuol mettere in discussione. A lui si deve, nella logica del “seguitemi e vi moltiplicherò”, anche la galassia radicale, composta anche da Radicali italiani che per statuto non si presentano alle elezioni, poi dalle varie associazioni, da Nessuno tocchi caino, a Non c’è pace senza giustizia, alla Coscioni. E ad ognuna un tema da svolgere, un obiettivo da perseguire. C’è chi vorrebbe tornare al partito radicale degli anni settanta, tutto sommato ancora partitico, nazionale, elettorale. Loro, quelli che hanno convocato il congresso, no. Non ci pensano nemmeno.

Ma cominciamo dall’inizio. Arrivare a Rebibbia non è semplice. L’ultima fermata del metro è a due chilometri di distanza che devi sorbirti a piedi. Poi trovi il cancello, lo varchi tranquillamente e seguendo qualche compagno radicale (lo riconosci dai capelli brizzolati e dai giornali sottobraccio) ti imbatti in un accrocchio di persone in attesa di non si sa cosa. In realtà sono tutte in fila per dare le loro generalità e per consegnare tablet e cellulari. Poco alla volta, però, perché poi c’è un altro blocco. Finalmente entri in carcere, quello vero, con inferriate e porte blindate, cammini per un lungo corridoio poi a destra una scalinata ti porta nella sala del congresso, colma come ai bei tempi. Alle pareti gigantografie di Marco, con Tortora, Adele Faccio, Sergino Stanzani, poi Marco giovane, quando lottava per il divorzio e Marco bendato, Marco assetato, Marco arrestato. E ancora gigantografie su Ventotene con Spinelli e Rossi in prima fila. Perchè lo slogan del congresso è “Da Ventotene a Rebibbia” (Mauro Palma, garante dei detenuti, capovolgerà i termini perchè, giustamente, sottolinea che senza libertà e diritti l’Europa muore).

Due monitor proiettano in continuazione immagini pannelliane, e in una, solo in una, compare anche la grande assente, oggi, Emma Bonino, sospettata di essere a capo del complotto. Un’immagine sfuggente. Tutto scivola al meglio, con l’intervento del ministro Orlando sull’onda del “se non ci foste bisognerebbs inventarvi”, mentre a Pannella attribuisce il merito di avere anticipato il suo vecchio partito sui temi dei diritti civili. Sic… Ancora lodi a Pannella e ai radicali da parte degli altri invitati, da Santi Consoli, capo dell’amministrazione penitenziaria, a Mauro Mariani, direttore di Rebibbia, a Massimo Cardilli capo dei poliziotti penitenziari, che ha ricordato di come Pannella sia stato l’unico uomo politico a entrare a Rebibbia il giorno di ferragosto, il primo dell’anno, nelle feste per portare il dono di una presenza ai carcerati. Poi don Sandro Spriano che ha voluto ricordare come Marco Pannella abbia interpretato il concetto di giustizia rivelato dal Vangelo, fino a Mauro Mariani, che ha auspicato si risolva il caso Abruzzo con la nomina a garante di Rita Bernardini.

Poi il congresso è cominciato. E dal clima di solidarietà e di entusiasmo si è passati subito al conflitto, quasi alla rissa. Nella sua relazione Maurizio Turco ha preso di mira i ribelli. L’accusa non è stata solo di voler stravolgere la natura del partito radicale (a Maggi e Cappato ha rivolto il rimprovero di aver presentato liste alle comunali di Roma e di Milano senza consultare nessuno, e la cosa è stata definita “un’imboscata”). Ma anche di aver tradito Marco quando era ancora in vita. Turco ha ricordato che Pannella era solito dire “Mi faranno vivere da morto”, ma alcuni lo hanno fatto “morire da vivo”. Il clima si surriscalda. A Cicciomessere, autore di un lungo articolo precongressuale dove si contestava la convocazione del congresso, Turco ha rivolto un secco rimprovero: “Hai visto Roberto che non siamo cinquanta sfigati? Tu hai portato i tuoi 150?”. Le due componenti, chiamiamole cosi, si sfideranno da domani. Con Turco, Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Elisabetta Zamparutti, Angiolo Bandinelli, che vogliono mantenere intatte le ragioni del partito sulla scorta del messaggio panneliamo, e che possiedono radio e sede, il brand come gli oppositori lo definiscono, dall’altra Cicciomessere, Maggi, Cappato, Staderini, che, dicono, con la copertura della Bonino, vogliono un partito diverso, che possa anche dialogare con Renzi. Giovanni Negri, fondatore, si pensa anche col consenso del gruppo pannelliano, della Marianna, parlerà domani. Vedremo gli sviluppi.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.