Home » Nazionale

Appuntamento socialista

9 Giugno 2018 698 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo

La lettera di adesione all’identità, alla storia e alla politica dei socialisti italiani sta producendo i primi frutti. Giovedì si ritroveranno i firmatari, tra i quali, oltre ai dirigenti del Psi, anche singole personalità del mondo socialista quali Claudio Martelli, Fabrizio Cicchitto, Claudio Signorile, movimenti autonomi, esponenti delle riviste e dei giornali socialisti. E’ un primo incontro. Anche il Nuovo Psi di Stefano Caldoro ha mostrato interesse alla ripresa di un’iniziativa dei socialisti italiani, pur non aderendo in prima battuta. La stessa disponibilità spero si possa intercettare da circoli e movimenti che finora sono rimasti fuori da questo tentativo di ricomposizione.

L’Avanti aveva lanciato un percorso a tappe per il dopo elezioni, che ha segnato la vittoria delle forze populiste e sovraniste i cui danni già si iniziano a percepire. La prima era appunto quella di ampliare i confini del solo Psi, piccolo partito tuttora esistente in una triplice dimensione: storico-editoriale, amministrativa (e si tratta di aree non indifferenti), e politica (i due soli parlamentari non consentono una sufficiente visibilità). Poiché é proprio la politica il raggio d’azione e di radicamento più debole dei socialisti italiani, la loro unità o quanto meno il loro coordinamento sarebbe la soluzione più logica.

Questo é oggi consentito da una naturale collocazione di tutti i socialisti al di là delle loro passate divisioni. Ed é quella di una comune opposizione al governo Cinque stelle-Lega, un’opposizione che comprende un arco di forze che va da Forza Italia a LeU. Non sussiste così nemmeno un pretesto per evitare di riprendere insieme un cammino. Il problema é come e verso cosa. Si ragionerà su un possibile allargamento del Psi e della sua ricomposizione attraverso un congresso, oppure della costituzione di una federazione dei socialisti, a cui potrebbero aderire i singoli soggetti socialisti e le personalità del mondo socialista, oppure di altre soluzioni. Quello che è confortante é che all’incontro promosso dal segretario del Psi Nencini abbiano già assicurato la loro presenza pressoché tutti i firmatari del documento. Se son rose, o garofani, fioriranno…

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.