Home » Nazionale

Salviniani incazzati

12 Settembre 2019 614 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo

Salviniani, meloniani, neo fascistelli da strapazzo con braccio alzato hanno manifestato davanti a Montecitorio contro un governo parlamentare, contestabile finche si vuole, ma pienamente legittimo. Non si capisce il motivo per cui l’alleanza tra Lega e Cinque stelle fosse stata fatta nell’interesse del paese e invece quella tra gli stessi Cinque stelle e Pd solo per le poltrone. Sappiamo bene che Lega e grillini se n’erano dette di tutti i colori in campagna elettorale, non meno di quanto Pd e Cinque stelle si siano vomitati in questo anno e mezzo.

Dico di più. Se l’opposizione farà leva sull’estremismo di piazza, sugli slogan cafoni e stupidi, anche chi é critico con questo esecutivo sarà costretto a difenderlo. Personalmente non ho mai considerato un colpo di mano un’alleanza politica come questa. Le mie critiche non riguardano nemmeno l’opportunità di fermare Salvini che dell’Italia era divenuto padrone assoluto. Penso che sia stata una discutibile scelta del Pd, dovuta peraltro alla mossa di Renzi che delle elezioni aveva paura, ma per le decisioni di Zingaretti e non di Salvini. Purtuttavia penso anche che esistessero solidi motivi per tentare questa difficile e improvvida impresa.

La foto di oggi con Conte che parla al fianco di Di Maio mi risulta un tantino complicata da digerire per l’immagine in un nuovo governo che Zingaretti aveva auspicato in discontinuità col precedente. Ma sorvolo su tutto questo e, lo ripeto, un’opposizione extra legale a questo legale governo imporrà prese di posizione chiare anche da parte di chi da questo governo dissente. Resta per me un interrogativo al quale saremo chiamati a rispondere. E riguarda il ruolo della nostra piccola comunità socialista. Prendo atto delle decisioni che il segretario, sulla spinta della delega ricevuta dalla Direzione, ha assunto.

Spero che tale decisione, anche questa pienamente legittima, non impedisca al nostro Psi di mantenere buone e produttive relazioni con Più Europa con la quale il nostro Maraio ha contratto un’alleanza alle recenti Europee, nello specifico con Emma Bonino e Benedetto Della Vedova. Mi auguro che possa ricucire un rapporto positivo col Partito radicale dopo la promessa svanita del rilancio della Rosa nel pugno e che possa sviluppare un dialogo, a mio avviso necessario, con Carlo Calenda e il suo tentativo di lanciare un nuovo partito. Sul futuro dell’Italia non possiamo giocare un ruolo importante. Sul nostro invece sì. Sol che lo vogliamo. Con spirito di solidarietà reciproca e di unità. Senza scomuniche e senza pretese di aver sempre ragione. Discutiamone laicamente e fraternamente, insieme.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.