Home » Nazionale

La Grande ingiustizia

18 Novembre 2019 507 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo

Lo spazio riservato alle due interviste di Bobo Craxi e di Stefania pubblicate rispettivamente sul Corriere e sul Carlino-Nazione paiono dischiudere una fase nuova, in previsione del ventennale della morte del padre, in merito al giudizio storico sul leader socialista. Sono stato socialista autonomista e nenniano da ragazzo quando nella Fgsi eravamo pochissimi: Finetti, Martelli, Nastasi, Da Rold e alcuni altri. Poi sono stato con Craxi fino al 1989. Dopo ho criticato la mancata comprensione degli effetti inevitabili della fine del comunismo e del Pci. Ricordo che Bettino me ne parlò come di un grande pericolo per noi. Ma anche per questo non ci restava che accorciare i tempi e non stare a guardare. O l’unità subito o le elezioni immediate. Non si volle perseguire né l’una né altra confidando in un futuro di benevolenza altrui.

Nel 1992 perdemmo voti e l’onda lunga si infranse sugli scogli del nuovo vento del Nord. Poi iniziò la rivoluzione giudiziaria, ma forse la partita era già persa, quella politica. Craxi è stato sommerso ingiustamente da una marea di criminalizzazioni strumentali e dolorose per lui, per la sua famiglia, ma anche per tutti i socialisti che furono le vere vittime di Tangentopoli. Per questo ho sentito il dovere di portare a Craxi la mia solidarietà recandomi due volte ad Hammamet e stando vicino al figlio Bobo. A tutti noi venne rubato il nostro partito. E per 25 anni ogni tentativo di rianimarlo si è scontrato con quella violenta e mai superata discriminazione. E ancora adesso siamo alle prese con questa palese e mai riconosciuta ingiustizia. Quando penso al fatto che Giuliano Amato per due volte non venne eletto presidente della Repubblica (nel primo caso si preferì il post comunista Napolitano), nonostante avesse potuto conseguire il più vasto consenso, quando penso a tutto il vecchio gruppo dirigente del Psi affossato ed emarginato, quando penso che la stessa parola “socialista” non è più stata usata da nessuno a sinistra, quando penso a tutto questo e ai compagni di periferia che hanno dovuto fare a meno delle loro sezioni e smettere di andare al bar, allora mi viene in mente la Grande ingiustizia che è stata commessa contro tutti noi e non solo contro uno.

Purtroppo Stefania ha ragione quando sostiene che Craxi è stato rivalutato più a destra che a sinistra. Il motivo è semplice. Noi siamo stati per anni l’altra faccia della sinistra, l’altra storia rispetto a quella del Pci, l’altra opzione esistente anche prima del nuovo inizio di Occhetto. Ma proprio per questo non possiamo ora divenire l’altra faccia della destra. Per pochi anni anch’io ho preferito Berlusconi a una sinistra dipietrizzata, oggi non posso stare dalla parte di Salvini e di una destra che rinnega tutti i nostri valori di solidarietà, di libertà, di laicità, con il centro di Casini che è finito altrove e con Berlusconi che ormai non esiste più. Spero che la rivalutazione di Craxi, che pare in corso, possa rappresentare soprattutto un tardivo indenizzo verso tutti i socialisti. Venticinque e più anni dopo conterebbe assai poco sul piano politico, ma conterebbe molto su quello storico.

 

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.