Home » Nazionale

Domani pomeriggio alla Camera per dire all’Anpi

12 Gennaio 2009 1.646 views 2 CommentsStampa questo articolo Stampa questo articolo

Parteciperò alla riunione indetta alla sala di vicolo Valdina della Camera dall’Anpi (Associazione nazionale partigiani) per contestare la proposta di legge firmata anche da Lucio Barani, del Nuovo Psi-Pdl, di attribuire la pensione anche ai ragazzi  di Salò, che parteciparono alla esperienza della Repubblica sociale. Dirò che un conto è la revisione storica, peraltro sollecitata più volte dall’ex presidente della Camera Luciano Violante, che mi sono permesso di precedere con la messa in moto del confronto sui delitti del dopoguerra a Reggio Emilia, dove risulta chiaro che la ferocia non è stata certamente a senso unico. Oggi i libri di Pansa lo testimoniano ancor più autorevolmente. Altro conto è invece equiparare politicamente i repubblichini ai partigiani. Cioè coloro che lottarono assieme ai nazisti e coloro che lottarono per la nostra libertà. La differenza è enorme e stupisce che Lucio Barani, che queste cose le conosce benissismo, scambi la prima necessità con la seconda. Riconoscere la buona fede e anche pacificare gli animi non significa negare la disparità. In questo senso Vassalli ha perfettamente ragione.

2 Comments »

  • delfo said:

    Grande Lucio Barani riesce sempre a far parlare di se, dal comune dedipietrizzato al monumento a craxi e quello a Pantani non ultima la targa a Mussolini in un piccolo paese della Lunigiana dove fà il sindaco ed oggi sul filone del giusto revisionismo la proposta di legge per equiparare salò alla resistenza e quindi superare quella montagna di falsità scritte dal 45 in poi dall’intellighenzia comunista (интеллигенция).
    FORZA LUCIO, SOCIALISTA ANTICOMUNISTA AUTENTICO!

  • pasqualino said:

    NON MI SEMBRA CHE QUELLO CHE DICE E SCRIVE L’ON BARANI SU REBUBBLICA IN RISPOSTA A MICHELE SERA SIA PROPRIO IL PENSIERO DI UN VERO SOCIALISTA, MA PIUTTOSTO UN SENTORE DI ESTREMA DESTRA…..

    MICHELE

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.