- L'Occhio Del Bue - https://www.locchiodelbue.it -

Del Bue “Sui referendum non ho cambiato idea”

Scrive il socialista Antonio Bruni: “Considerando l’esito ma ancora di più il nuovo movimento che si va formando,fatto da giovani e donne,le posizioni dei due socialisti,Del Bue e di Batte,spiega esplicitamente il perchè abbiamo una percentuale di elettori, sempre più vicino allo 0 (zero) periodico”. 

Commenta Luca Cefisi: “Veramente a Del Bue e a Di Batte non abbiamo dato retta, e il PSI ha fatto rotonda campagna per quattro SI > > questo per dire che fucilare gli ottimi Mauro e Nedo per sabotaggio non risolverà i nostri problemi, che hanno radici molto, molto più complesse e profonde…. >

Risponde Del Bue: “Perchè voi pensate che lisciando il pelo al movimento si prendano i voti? Allora state a sentire. Io ero un ragazzo del 68 ma riformista, quindi andavo contro la moda. Quando nessuno era con Craxi io ero con lui (avevamo appena il 15% de voti congressuali). Quando tutti erano con Craxi io l’ho contestato (nel 1992 con Martelli). Quando tutti andavano verso la Casa delle libertà io ho scelto la Costituente socialista, rimettendoci il posto deputato. Evidentemente mi piace andare contro corrente. E voi volete che basti un risultato referendario per farmi cambiare idea? Ripeto. I due sull’acqua erano referendum sbagliati, come hanno detto anche Chiamparino, Renzi, Bassanini, Lanzillotta. Fuciliamo anche loro? Il problema per un minuscolo partito come il Psi non è accodarsi ma distinguersi. Saluti da un minoritario coerente (se no perchè a Reggio Emilia sarei diventato socialista?)