Home » Nazionale

L’amore tra Renzi e Berlusca

6 Luglio 2014 1.588 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo

Pier Silvio dice che Renzi è il più bravo, dopo papà naturalmente. E papà questo lo ha sempre pensato, da quando Matteo si presentò ad Arcore, da sindaco di Firenze, sfidando i veti dei suoi. E soprattutto da quando Matteo lo ha inviato al Nazareno a concordare le riforme istituzionali. Penso che anche Barbara, tra un Balotelli che resta e un Kakà che va, e soprattuto Marina, che invece resta a Madiaset, facendo la fine di Telemaco, la pensino così.

Non c’è mai stato in Italia un bipolarismo così amorevole. Così denso di scambi di affettuosi riconoscimenti. Se pensiamo che fino a poco fa, invece, la nostra contrapposizione era fondata sull’odio, sul mancato riconoscimento democratico dell’avversario, non c’è che dire, si è fatto un gran bel passo in avanti. Non tutti nel Pd la pensano come Renzi e continuano a ritenere Berlusconi un intoccabile, come non tutti in Forza Italia la pensano come la famiglia Berlusconi e ritengono Renzi o solo un illuso o solo un pericolo. Ma oggi nessuno nel Pd ha la forza di contestare Renzi dopo il trionfo alle europee e nessuno da vent’anni può contestare Berlusconi nel partito da lui fondato e di sua personale proprietà.

Oddio, qualche crepa si annuncia proprio sulla questione dei finanziamenti all’interno di Forza Italia. Pare che si siano messi in testa di far pagare i debiti, almeno in parte, ai parlamentari, che si sono ribellati. Se undicimila euro vi sembran pochi venite voi a lavorar… E anche nel Pd pare tutt’altro che chiusa la dissidenza sulla riforma del Senato. Ma Renzi e Berlusconi reggeranno ancora. Spero invece non regga l’Italicum, una legge pessima e antidemocratica che piace ad entrambi. Il figlio degenere della loro unione.

L’Italicum produce tre paradossi: la minoranza assoluta, il furto del voto e i nominati corti. Non approfondisco ancora il significato di questi tre slogan. Resta la consapevolezza che anche il nuovo clima che si è opportunamente creato tra gli antagonisti possa produrre qualche imbroglio. Proprio come l’amore, che a volte genera piacere, ma a volte provoca anche nefandezze. Forse la famiglia Berlusconi non lo sa. Ma la legge truffa del 1953 era, al paragone dell’Italicum, una legge onestissima. E perfino la legge Acerbo del 1953 poteva generare meno sconquassi, visto che si vinceva con almeno il 25 e con l’Italicum si rischia di vincere in coalizione anche solo col venti. Si riuniscano ancora Berlusconi e Renzi e a prova del loro amore partoriscano una legge diversa. In fondo basta un solo nuovo atto di amore, ma per la democrazia.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.