Home » Nazionale

Adesso il caso va in Parlamento

13 Maggio 2015 1.023 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo

Nessuna strumentalizzazione. Non ne siamo capaci. Solo amore di verità e di giustizia. Anche in nome del nostro giornale, che ha centodiciannove anni di storia, per ventotto comune anche a coloro che nel 1924 fondarono il giornale comunista. L’Avanti chiuse i battenti con soli dieci milioni di euro di passivo, L’Unità, nello stesso anno, ne aveva più di dieci volte tanto. Abbiamo già scritto come poi abbia declinato gran parte di quel debito nelle casse dello stato. Legittimamente, approfittando però di una disposizione legislativa del governo Prodi, che risaliva al 1998, e che non era certo stata concepita a caso.

Adesso il nostro Buemi affronta il caso al Senato con un’apposita interrogazione. Sarebbe interessante sapere quali sono le testate giornalistiche, oltre a L’Unità che, approfittando di quella normativa, in vigore fino al 2007, hanno assegnato allo stato, cioè ai cittadini, i loro debiti, contratti generalmente con le banche. L’Unità è l’unica testata che ha consumato questa discutibile operazione di pubblicizzazione del disavanzo privato, fino a che non è intervenuto di nuovo il governo Prodi, nel 2007, per abrogarla?

E poi. Che si intende fare per il futuro? D’accordo, quella sciagurata normativa non esiste più. E in questo caso anche gli amici e compagni del Pd sostengono la non retroattività della sua applicazione. Ci sta. Ma adesso che anche la legge sulle provvidenze è stata parzialmente modificata, ma continua a consentire lauti finanziamenti a giornali senza seguito e lettori, non vale la pena ripensare tutto il settore? L’online deve continuare a rimanere totalmente scoperto, nonostante i suoi fruitori siano spesso molto più numerosi del pochi che si servono delle informazioni di taluni quotidiani su carta? Il mondo gira, oggi anche più velocemente di prima. Il caso di talune testate oggi interamente sovvenzionate, solo perché trasformate in cooperative o in organi di partito, griderebbe vendetta. Anche questo noi sottolineiamo, ma solo per amore di verità e di giustiziai. Torneremo ancora su questo delicato tema. Documentatissimi.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.