Home » Nazionale

Dopo l’Abruzzo

11 Febbraio 2019 478 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo

I dati regionali non si trasferiscono mai automaticamente in quelli politici. In Sicilia il centro-destra ha trionfato e pochi mesi dopo, alle politiche, ha perso tutti i collegi a vantaggio dei Cinque stelle. Anche i sondaggi spesso sbagliano. Un anno fa pronosticavano Forza Italia primo partito del centro-destra e il Pd al 23 per cento. Sappiamo come é andata. Intrecciando però risultati elettorali, vedremo adesso la Sardegna e la Basilicata, e le tendenze fotografate dai diversi sondaggi qualcosa in più si riesce ad afferrare.

Partiamo da un dato inoppugnabile. In Abruzzo c’era un governo di centro-sinistra e adesso ce ne sarà uno di centro-destra. Quel che é avvenuto in Friuli, in Molise, in quasi tutti i comuni dove si é votato nel corso dell’anno, si é ripetuto anche in questa circostanza. La vittoria del centro-destra, seconda conferma, é legata all’avanzata impressionante della Lega, che anche in Abruzzo diventa il primo partito. Le caratteristiche del centro-destra vincente sono quelle di un’alleanza tra Lega salviniana e alleati minori, compresa Forza Italia.

Il terzo dato, inoppugnabile, é la sconfitta del movimento Cinque stelle. E’ vero che il fenomeno grillino é d’opinione e decresce sempre quando il voto si cala sul territorio ed é condizionato dai candidati, ma un conto é la diminuzione dei consensi, un conto é il tracollo. Perdere più della metà dei voti induce a ritenere che la sconfitta non sia fisiologica, ma anche e soprattutto politica e che i sondaggi che pronosticano un calo attorno al 10 per cento dei voti dei Cinque stelle abbiano un fondamento.

Il quarto dato riguarda il centro-sinistra che riesce ad ottenere voti quando non é rappresentato dal solo Pd. Anzi il Pd continua, in Abruzzo come altrove, la sua inesorabile discesa. Ne prendano atto i contendenti alle primarie e al congresso. Il Pd in quanto tale non é oggi la risposta idonea al rilancio di un’area politica riformista in Italia. Lo dico soprattutto in relazione alle elezioni europee dove é augurabile che l’idea di una lista europeista e non pidina prenda piede.

Dopo le regionali sarde e lucane, dopo le elezioni europee, a mio avviso il governo avrà le ore contate. In politica sono i disequilibri che determinano le rotture e quello così largo tra Cinque stelle, probabilmente in caduta libera, e Lega, probabilmente in ascesa   vertiginosa, non potrà che provocare o una presa di distanze dei Cinque stelle per difendere e rilanciare la loro identità, o una forte tentazione della Lega di verificare i termini del suo successo. O tutte e due le cose insieme. Soprattutto in una fase in cui la sinistra italiana pare niente più di un comprimario. E per di più incapace, come quasi sempre nella storia é accaduto, di unirsi e rinnovarsi.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.