Home » Nazionale

Sfascisti

20 Luglio 2022 232 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo
Dunque i Cinque stelle non votano l’odg Casini che esprime fiducia al governo Draghi punto e a capo. L’irresponsabilità di costoro era già palese. La fiducia non l’avevano neanche votata al Dl Aiuti, senza però far dimettere i loro ministri. Ma qui l’irresponsabilità si sposa con un mix di dilettantismo e di inadeguatezza politica. D’altro lato la Lega e Forza Italia hanno chiesto un Draghi bis senza Cinque stelle e con nuovi ministri.

Resta un interrogativo. Se i Cinque stelle volevano evitare di assumersi la responsabilità della crisi Lega e Forza Italia gliel’avevano fornita. D’altro canto, qui sta l’incomprensibile atteggiamento del cosiddetto centro-destra di governo, se i Cinque stelle non votano la fiducia al governo di fatto si assisterebbe alla formazione di una nuova maggioranza e anche di un nuovo governo con la sostituzione dei ministri a Cinque stelle. Se non é un Bis poco ci manca. La verità é che se il grillismo é una malattia e speriamo che finalmente se ne siano accorti in casa Pd (e cos’altro dovrebbero fare per non essere considerati alleati, attentare alla vita del segretario del Pd, bruciare la raccolta dell’Unità, cos’altro?), la fatal ora del responso elettorale ha chiamato a raccolta le forze del centro-destra. L’effetto opposizione sta decisamente premiando Fratelli d’Italia a scapito delle due forze di governo e in particolare la Lega. Solo l’autorevolezza di Draghi può impedire, come in questi editoriali da tempo vado sostenendo, una vittoria del centro-destra. Solo un centro-sinistra aperto alle forze di centro e chiuso ai populisti, che sostenga la continuità di Draghi alla presidenza del Consiglio anche dopo le elezioni, può seriamente mettere in dubbio l’avvento del governo Meloni. Per questo il centro-destra di governo tenta l’operazione “indebolimento”. Che sia tale vedremo. La palla passa al Quirinale adesso. E Draghi probabilmente se ne va. E se ne va la fiducia dell’Italia nel mondo intero.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.