Home » Nazionale

Segreteria del Psi. Del Bue: “Sinistra e libertà è in crisi. Vogliamo pensare anche ad altre strade?”

15 Ottobre 2009 1.832 views One CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo

Del Bue alla segreteria nazionale del Psi, pur riconoscendosi  nella relazione di Riccardo Nencini, che ha sottolineato la necessità di evitare lo scioglimento del partito e di non accettare la forzatura di un congresso anticipato di Sinistra e libertà, ha detto: “O Sinistra e libertà, dopo l’uscita dei Verdi si trasforma nel Partito socialista europeo, oppure non ha senso politico. Capisco che potrebbe essere utile come coalizione di forze per tentare di eleggere qualche consigliere regionale (non è neppure detto che lo sia per noi). Ma che noi possiamo far parte di un partito senza identità chiara, con gli ex neocomunisti e senza gli ecologisti riformisti, mi pare un controsenso. Possiamo guardare anche altrove? Porci il problema di un Pannella che va da Bobo e si rivolge ai verdi che hanno vinto il congresso, o guardare con maggiore attenzione a quel che sta accadendo nel Pd? Non credo sia vietato”.

One Comment »

  • fabio ruta said:

    Condivido. Se “SEL” sceglia la via della “linke” si chiude il rapporto diretto con la sinistra riformista. Ci si può al massimo alleare in una ampia coalizione. Le idee alla base della rosa nel pugno sono ancora valide. Le primarie PD con il successo della componente Marino sono un segnale interessante. Per il PSI i radicali e i Verdi devono essere un interlocutore privilegiato. Vedrei bene liste comuni alle europee. Se ci stesse anche Vendola niente di male, anzi. Ma bisogna ripartire da una idea di sinistra socialista, moderna, laica, libertaria, liberale, ecologista. E fare in fretta. E bene, questa volta.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.