Home » Reggio Emilia

Bertolini: “Nella tragedia del luglio del 1960 anche il Pci ebbe responsabilità”

13 agosto 2014 475 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo

A proposito del luglio 1960, l’ex segretario del Pci Vincenzo Bertolini così risponde a una domanda di Marina Bortolani nel corso di un’intervista pubblicata su Reggionelweb: “E’ vero che la Polizia sparò sui manifestanti e questo era e resterà inaccettabile: non c’è giustificazione per chi sparò ad altezza d’uomo. Non posso però esimermi dalla riflessione politica postuma: mi ricordo che due sere prima io stesso fui testimone di un fatto in via del Vescovado, dove oggi c’è la catena che separa piazza del Municipio. Lì vennero aggrediti tre poliziotti, li picchiarono a sangue con una ferocia pazzesca, poveretti, e poi li portarono via mezzi morti. Io ero un ragazzo, ma mi impressionai molto e quella scena non la scorderò mai.
Quindi, è chiaro che la Polizia fosse incazzata. Era due giorni prima di quel famoso 7 Luglio. In quei giorni del Luglio del 1960 si celebrarono in tutta Italia manifestazioni contro Tambroni. Io ad esempio allora partecipai alla manifestazione del 7 Luglio di Correggio, non a quella di Reggio. Poi quando mi dissero che a Reggio avevano sparato, presi il motorino e venni a Reggio, ma era finito tutto.

Che sia chiaro, ribadisco con forza, sparare non è mai giustificato, però il problema a monte era se andava fatta quella manifestazione. E Rossana Rossanda ricordo che espresse profondi timori sull’opportunità della medesima manifestazione antifascista a Milano, ricordo che disse: “Vogliono fare la manifestazione antifascista a Milano, ma io sono tormentata perchè temo che accadano degli incidenti. Il fatto che a decidere siano gli uomini della segr. PCI della federazione di Milano che sono in netta maggioranza, mi toglie un po’ di responsabilità e mi alleggerisce la coscienza”.

Mi sembra giusto dare atto a Bertolini del solito coraggio. La ricerca della verità storica è sempre difficile. Soprattutto quando ci si rifugia nella mitologia. Avvenne sul tema della resistenza e sulla morte dei Cervi, è sempre avvenuto anche attorno alla tragedia del luglio 1960. Ritorneremo su questi avvenimenti.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.