Home » Nazionale

Il fascismo, Forza nuova e i no vax

12 Ottobre 2021 396 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo
Dopo la giuste parole di condanna per i fomentatori di odio e per le violenze consumate a Roma, delle quali il tentativo di occupazione della Cgil é l’emblema più significativo, occorrono precisazioni e puntualizzazioni politiche. Certo queste violenze ricordano talune di quelle consumate nel 1921, ha avuto ragione Landini a rammentarlo, contro sindacati, case del popolo, redazioni dell’Avanti, insomma tutto il patrimonio del movimento socialista organizzato.

Bisogna sempre tenerlo in mente e anche equiparare la violenza di oggi a quella fascista di ieri mi é sembrato quanto mai opportuno. Ma se Dio vuole non siamo nel 1921, non ci troviamo a pochi mesi dalla marcia su Roma e dal primo governo Mussolini. Le possibilità che la storia si ripeta sono ridotte a zero. Non esistono più sistemi di quel genere in Europa dopo la caduta del franchismo in Spagna e del salazarismo in Portogallo e dopo l’esaurimento del regime dei colonnelli in Grecia. Son trascorsi quasi cinquant’anni da allora e di regimi autoritari di stampo fascista nessuno sente più il bisogno per sbarrare la strada a un comunismo che é finito dal 1989. Occorre poi anche ribadire che lo stato ha il dovere di far rispettare le leggi e la Costituzione e di sciogliere tutte le organizzazioni criminali, siano o non siano di matrice fascista. Se Forza nuova é una di queste bene sarebbe metterla al bando, senza nasconderci che una organizzazione fuorilegge può sempre rinascere con nomi nuovi. Ma se si prova che i suoi dirigenti promuovono azioni violente vengano regolarmente processati e messi in galera se colpevoli. Questo non comporta, come si é detto, la criminalizzazione di un intero corteo e di un’intera manifestazione. Anche se quella manifestazione ha assistito senza fiatare di fronte a violenze consumate. Intendiamoci. Le parole sono pietre. E slogan come “Libertà, libertà” implicano che in Italia la libertà sia soppressa, e ragionamenti che portano a ritenere che nel mondo sia in corso un tentativo di colpo di stato pilotato dalle multinazionali del farmaco, ricordano da vicino gli slogan delle brigate rosse. Asserire poi, come é stato scritto, che saremmo vicino al nazismo e all’approntamento dei lager per i dissidenti porta alla naturale conseguenza di organizzare una resistenza violenta. E legittima, come appunto fu quella contro il nazifascismo. Perché stupirsi dunque se qualcuno ha voluto passare dalle parole ai fatti? Il paradosso é che a capeggiare la rivolta contro il nazifascismo imperante siano oggi i fascisti di Forza nuova. Ma questo, in epoca di estrema confusione politica e ideale nella quale viviamo, non é neanche una sorpresa.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.