Home » Nazionale

Viva Franz

19 Ottobre 2021 372 views No CommentStampa questo articolo Stampa questo articolo
Non era quel Franz, Francesco Giuseppe, imperatore d’Austria, a cui inneggiava il celebre motivo risorgimentale in nome di Oberdan. E’ il nostro Franz, di cognome Caruso, come l’avversario battuto, e che pareva largamente favorito. Franz ha scalato una montagna e ha riconquistato Cosenza, la città di Giacomo Mancini e della sua opera a favore della sua città e della sua Calabria.

La città dei Mancini, perché anche il figlio di Giacomo é stato alla guida dell’amministrazione comunale. Essere socialisti a Cosenza non é difficile. Basta ricordare la storia e giudicare lo sforzo congiunto di Comune, Regione e governi a partecipazione socialista, per insediare moderne infrastrutture e attività produttive nel territorio. Quello di Franz Caruso é stato però un mezzo miracolo. Partiva, al primo turno, da una distanza difficilmente colmabile. Ce l’ha fatta nettamente e un socialista del Psi si insedia per la prima volta da anni alla guida di un comune capoluogo di Provincia. E’ una soddisfazione per tutti noi. Si i socialisti avevano conquistato sindaci in comuni non secondari, da Fano a Melfi a Città di Castello, per non parlare dei numerosi sindaci socialisti da sempre ottenuti nei comuni inferiori ai 10-15mila abitanti. Sono decine, forse un centinaio. Ciò testimonia quel che già peraltro si sapeva e cioè che i socialisti riescono a sopravvivere e anche a moltiplicarsi nelle realtà in cui i candidati segnano il risultato elettorale e sanno ottenere consenso grazie al ruolo assunto nelle istituzioni locali. A Cosenza la lista socialista con il 2,7% ottiene, grazie alla vittoria del Caruso migliore, un consigliere comunale, come a Caserta, dopo la vittoria di Marino. In generale questo secondo turno conferma e appesantisce la sconfitta del centro-destra, sia pure in presenza di un ulteriore e preoccupante calo dei votanti. E se la maggioranza non si reca al voto questo di norma favorisce il centro-sinistra, che dà cappotto agli avversari conquistando le grandi città grilline, Roma e Torino, e anche comuni in mano al centro-destra come Isernia, Savona, appunto Cosenza. Il duo Meloni-Salvini dovrebbe riflettere un po’ meglio sui presunti vantaggi nell’occhieggiare i no vax, che rappresentano un’esigua minoranza impazzita della popolazione italiana. Il centro-sinistra dovrà attentamente valutare quanto le conseguenze della vittoria amministrative influirà sull’orientamento politico degli italiani finora largamente favorevole al centro-destra. E soprattutto quanto sia valsa l’alleanza coi Cinque stelle. I quali ultimi saranno un po’ meno contenti dei promessi sposi perché gli alleati hanno ereditato gli scranni persi dai suoi precedenti sindaci con il più classico dei risultati calcistici: 2 a 0.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.