Home » Interrogazione manifestazione dei Professionisti del 12 Ottobre

Interrogazione manifestazione dei Professionisti del 12 Ottobre

Interrogazione Del Bue – Barani sulla manifestazione dei Professionisti del 12 ottobre a Roma

I sottoscritti Mauro Del Bue e Lucio Barani rivolge un’interrogazione urgente al ministro degli Interni per sapere con urgenza se Egli è a conoscenza della situazione in cui si sono trovati i liberi professionisti nella manifestazione svoltasi a Roma nella mattinata del 12 ottobre.
Dopo un breve e pacifico corteo che ha preso le mosse nei pressi del Colosseo, i manifestanti hanno trovato uno sbarramento di polizia prima di poter accedere in Piazza Venezia.
Lo sbarramento si è poi allungato ai lati di via dei Fori Imperiali, impedendo ai convenuti di poter varcare i ristretti confini entro i quali sono stati a forza trattenuti.
Ciò ha determinato grandi tensioni e proteste da parte dei presenti che hanno ricordato come, nei confronti di altre categorie sociali, non sia stato adottato analogo comportamento.
Il sottoscritto chiede in particolare al ministro degli Interni di conoscere chi ha dato l’ordine di impiegare un così consistente dispiegamento di forze dell’ordine e di impedire il libero svolgimento di una pacifica manifestazione; da chi e perché tale manifestazione è stata considerata pericolosa, impedendo alla stessa di potersi svolgere anche oltre il limite dell’ingresso di Piazza Venezia e se tale comportamento verrà d’ora in avanti adottato anche nei confronti di manifestazioni di ben diverso rischio e potenziale carica eversiva.

On. Mauro Del Bue
On. Lucio Barani

13/10/2006